Egitto- Nord Relitti - marrossocrociere

egitto nord relitti

L’itinerario Ras Mohammed e relitti in partenza da Hurghada prevede una serie d’immersioni nei reef antistanti l’arcipelago, per poi proseguire in direzione delle Gubal Islands e successivamente, dopo avere attraversato lo stretto di Gobal si raggiungerà il Sinai visitando il reef di Sha’ab Ali e Ras Mohammed. Le acque del Mar Rosso hanno rappresentato fin dai tempi più remoti una delle principali vie di comunicazione per molte civiltà che in epoche diverse si svilupparono lungo le coste del Nord Africa, del Medio Oriente e dell’Europa.

Sul fondale del reef di Abu Nuhas, poche miglia dall’isola di Gobal, giacciono affiancate 4 splendide navi affondate in varie epoche: Ghiannis D., Carnatic, Chrisoula K. e Kimon M. A poche miglia di distanza, un altro blocco di reef madreporici, garantiranno stupende immersioni ricche di affascinanti incontri come i branchi di delfini tursiopi presenti all’interno della laguna di Umm Usk e le tartarughe, presenza costante lungo la barriera di Bluff Point che sfruttano le bianche spiagge dell’isola di Gubal per depositare le uova.

A nord dell’isola di Gubal Seghir, si trova il relitto dell’Ulysses, un mercantile inglese affondato alla fine del 1800. All’interno della baia sotto il punto d’ormeggio della barca, è possibile immergersi in notturna sui resti di una vecchia bettolina egiziana rivestita da alcionari. Sul lato ovest di Gubal Seghir, adagiato in assetto di navigazione, si trova lo spettacolare relitto del Rosalie Moller, bombardato durante un’incursione dell’aviazione tedesca la notte del 6 ottobre 1941. Attraversando il canale di Gobal si raggiunge l’esteso reef di sha’ab Ali, dove ci s’immergerà sul Thistlegorm, uno dei relitti più belli del mondo; un mastodontico mercantile militare inglese affondato il 6 ottobre 1941 durante un’incursione aerea della Luftwaffe tedesca nel corso della seconda guerra mondiale. A due ore di navigazione si raggiungerà Ras Mohammed, la punta sud del Sinai, una delle più famose immersioni del Mar Rosso.

Itinerari

Mar Rosso Egiziano

Barche

https://www.marrossocrociere.com/wp-content/themes/yachtsailing